Progetto LoveWheels646

Amorosi Capo Nord in Bici

Giuseppe Campochiaro e Giovanna Napolitano hanno iniziato il loro lungo viaggio in bicicletta il 17 aprile 2016 da Amorosi, un piccolo comune del beneventano.

Percorreranno tutta la Via Francigena sino ai confini con la Francia per poi proseguire per le città di Tolone, Arles, Lourdes verso Saint-Jean-Pied-de-Port. Da qui per il Camino Francésraggiungeranno Santiago de Compostela per poi virare decisamente a sud verso Lisbona, dove si imbarcheranno insieme con le loro biciclette alla volta di New York.

Da New York pedaleranno verso Baltimora, Washington, Pittsburg sino a Chicago. Qui imboccheranno la Historic Route 66 che attraverso otto stati – Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona, California – e tre grandi deserti – Chihuahua, Mojave e Sonora – li porterà sino sulla costa californiana e a Los Angels, dove, dopo 10.000 chilometri e circa 5 mesi di viaggio, la loro lunga cavalcata si concluderà.

L’obiettivo del loro viaggio è duplice: da un lato promuovere la mobilità alternativa e sostenibile, in particolare il cicloturismo come motore di sviluppo economico e valorizzazione del territorio, e dall’altro, come ambasciatori del Sannio, incontrare  le comunità italiane che si trovano in America per raccogliere testimonianze e scrivere storie.

Giuseppe e Giovanna lo scorso anno hanno raggiunto, partendo sempre da Amorosi, Capo Nord percorrendo in bicicletta oltre 5.000 chilometri.

Fonte: Banca Capasso